IL PROGRAMMA ERASMUS PLUS
IL PROGRAMMA ERASMUS PLUS DELL’UNIONE EUROPEA SI RIVOLGE AI SETTORI DELL’ISTRUZIONE, DELLA FORMAZIONE, DELLA GIOVENTÙ E DELLO SPORT. E’ CONCEPITO PER SOSTENERE L’IMPEGNO DEI PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA AFFINCHÉ IL TALENTO E IL CAPITALE SOCIALE SIANO UTILIZZATI IN MANIERA EFFICIENTE, IN UNA PROSPETTIVA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
ERASMUSPLUS KA1 - FORMAZIONE DOCENTI ALL’ESTERO
IL LICEO SCIENTIFICO GALILEI, INSIEME AD ALTRI ISTITUTI DI POTENZA E MATERA, HA FATTO PARTE DI UN CONSORZIO, CON CAPOFILA L’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA BASILICATA, OTTENENDO IL FINANZIAMENTO DI DUE PROGETTI NELL’AMBITO DELL’AZIONE CHIAVE KA1 CHE HA VISTO COINVOLTI NELLE ANNUALITÀ 2015-2017 E 2017/2019, DOCENTI E PERSONALE ATA CON LA FINALITÀ DI SVILUPPARE ULTERIORMENTE IL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DA TEMPO IN ATTO NELL’ISTITUTO.
ERASMUS PLUS KA2 - PARTERNARIATI STRATEGICI FRA SCUOLE
LE SCUOLE HANNO LA POSSIBILITÀ DI COLLABORARE CON ALTRE SCUOLE EUROPEE IN PROGETTI SU TEMATICHE DI INTERESSE COMUNE E DI EFFETTUARE MOBILITÀ DI ALUNNI, INSEGNANTI PRESSO LE SCUOLE PARTNER. I PROGETTI DEVONO RISPONDERE A UNA O PIÙ PRIORITÀ EUROPEE RILEVANTI PER IL SETTORE DELLA SCUOLA.
OBIETTIVI COMUNI A TUTTI I PROGETTI
- FAVORIRE IL CONFRONTO TRA STATI MEMBRI DELL’UNIONE EUROPEA AL FINE DI FORMARE IL NUOVO CITTADINO EUROPEO
- CONSENTIRE A DOCENTI E STUDENTI DI CONOSCERE CULTURE DIVERSE
- CONFRONTARSI SU TEMATICHE RILEVANTI NELLA SOCIETÀ MODERNA
- SVILUPPARE CONOSCENZE E SENTIMENTI DI TOLLERANZA AL FINE DI FAVORIRE L’INTEGRAZIONE E COMBATTERE LA DISCRIMINAZIONE E IL RAZZISMO
- INCORAGGIARE E SVILUPPARE LO STUDIO DELLE LINGUE STRANIERE
- OFFRIRE MAGGIORE MOTIVAZIONE ALLO STUDIO
- ACQUISIRE MAGGIOR DIMESTICHEZZA NELL’USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE (TIC)
PROGETTI IN CORSO
PROGETTO KA2 201
“THE SILENT WORDS OF REFUGEES - SCAMBIO DI BUONE PRATICHE”
A.S. 2019-2021
L’OBIETTIVO PRINCIPALE DEL PROGETTO È QUELLO DI FARE AVVICINARE GLI STUDENTI ALLE PROBLEMATICHE RELATIVE AI RIFUGIATI, SPECIALMENTE MINORENNI ED ALLA LORO INTEGRAZIONE NEI PAESI EUROPEI. OLTRE AD ATTIVITÀ’ CHE VEDONO IL COINVOLGIMENTO DIRETTO DEGLI STUDENTI, SONO PREVISTI ANCHE INCONTRI DI SOLI DOCENTI PER SCAMBI DI BUONE PRATICHE.
DISCIPLINE COINVOLTE
- INGLESE, STORIA, EDUCAZIONE CIVICA, DIRITTO, ITALIANO
NAZIONE COORDINATRICE
- TURCHIA
NAZIONI PARTNER
- BELGIO- ROMANIA- SPAGNA- PORTOGALLO- ITALIA
MOBILITA’ EFFETTUATE NEL 2020
- SPAGNA (TORREDEMBARRA)
PARTECIPANTI
- 12 ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE E TERZE A PARTIRE DALL’ A.S.2020-2021 E DOCENTI DELLE DISCIPLINE COINVOLTE
IL PROGETTO HA OTTENUTO L’ESTENSIONE E TERMINERA' A GIUGNO 2022.
PROGETTO ERAMUS + KA229
“PEACE GLOBAL ACTIVE CITIZENSHIP”
A.S. 2020- 2022
IL PROGETTO VUOLE PROMUOVERE IL CONCETTO DI PARTECIPAZIONE CIVICA ANALIZZANDO ALCUNE TEMATICHE QUALI L’INTEGRAZIONE, L’UGUAGLIANZA, LA SOSTENIBILITÀ , LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE , IL VOLONTARIATO E LA CONOSCENZA DELLE COMUNI RADICI EUROPEE DELLE NAZIONI PARTNER DI PROGETTO E DA QUI SVILUPPARE IL DIALOGO INTERCULTURALE PER RIDURRE LE BARRIERE SOCIALI E CULTURALI, PER PROMUOVERE IL RISPETTO VERSO IL “NUOVO”, “IL DIVERSO” E SVILUPPARE COMPETENZE CIVICHE E SOCIALI CHE INCORAGGINO LA DEMOCRAZIA E LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEI GIOVANI CITTADINI EUROPEI ALLA VITA SOCIALE E POLITICA DELL’UNIONE EUROPEA .
DISCIPLINE COINVOLTE
- INGLESE, STORIA, EDUCAZIONE CIVICA, DIRITTO
NAZIONE COORDINATRICE
- ITALIA - LICEO SCIENTIFICO ‘GALILEO GALILEI’ di POTENZA
NAZIONI PARTNER
- BELGIO- PORTOGALLO- GRECIA-FINLANDIA
PARTECIPANTI
- 30 ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE, TERZE E QUARTE A PARTIRE DALL’ A.S.2020-2021 E I DOCENTI DELLE DISCIPLINE COINVOLTE
NESSUNA MOBILITA’ E’ STATA SVOLTA FIN’ORA A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID-19 MA SI STA PROGETTANDO DI AVVIARE LE PRIME DUE MOBILITA’ ALL’ESTERO DA MARZO 2021 E SI CHIEDERA’ L’ESTENSIONE DI UN ANNO DEL PROGETTO AD APRILE 2022 COME CONSIGLIATO DALL’AGENZIA NAZIONALE INDIRE.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente Prof.ssa Annangela Croce.
Il Dirigente Scolastico
Lucia GIROLAMO
LINK: ERASMUS +K1 - FORMAZIONE DOCENTI