Cittadini dello stesso pianeta

LABORATORI DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE

NELLE CLASSI SECONDE

“Cittadini dello stesso pianeta”

Mai come quest’anno gli avvenimenti connessi alla pandemia di Covid-19 hanno reso drammaticamente evidente la dimensione globale dei fenomeni che condizionano le nostre vite e questo non può che ulteriormente stimolare tutti noi a compiere un passo ulteriore verso l’internazionalizzazione dei sistemi educativi, sviluppando negli studenti la consapevolezza di vivere in  una società sempre più interconnessa a livello globale.

Nel mese di Dicembre tutte le classi seconde del Liceo hanno avuto un incontro con l’Associazione INTERCULTURA dal tema  “Cittadini dello stesso pianeta”. Gli studenti sono stati coinvolti in  un percorso di informazione e riflessione sui molti aspetti della nostra vita quotidiana dati per acquisiti o scontati che possono essere messi in discussione da cambiamenti, anche repentini, di scenario nel tempo (è il caso di eventi accidentali come l'improvvisa diffusione di un virus e la pandemia) e nello spazio (es. andare a vivere in un altro Paese, come nel caso della mobilità scolastica internazionale).

Tale percorso ha inteso contribuire a sviluppare nei giovani il pensiero critico, la curiosità verso la dimensione internazionale e interculturale, la sensibilità ad impegnarsi attivamente verso obiettivi comuni di sviluppo sostenibile, ad essere, in breve, cittadini del mondo responsabili e attivi.