Orientamento in Uscita

L’Orientamento in uscita è rivolto all’orientamento universitario, mira a favorire una scelta consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni del liceo, a facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università, apprendendo quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale. A tale scopo si cerca di stimare e valutare gli interessi degli studenti degli ultimi anni e si propongono attività idonee e preparatorie.

L'approfondimento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze richieste per l'accesso ai relativi corsi di studio e per l'inserimento nel mondo del lavoro, sono realizzate anche nell'ambito dei percorsi di PCTO.

Attività principali sono:

• seminari informativi in collaborazione con gli enti locali e altri enti e agenzie preposti alla formazione post secondaria;
  • informazione attraverso momenti di tutorialità, scambi di opinioni con studenti universitari, approfondimenti dei percorsi universitari legati a singole discipline "fondanti";
  • corsi di preparazione ai test pre-selettivi delle facoltà universitarie a numero chiuso;
  • raccolta e selezione del materiale informativo proveniente da enti di formazione superiore, di formazione universitaria e dal mondo del lavoro.

Siti web utili per l’orientamento universitario:

INFORMAZIONI UTILI A.S. 2023-2024