foto dirigente scolastico

Lucia Girolamo, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Potenza  a.s. 2019/2020, si è laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi della Basilicata. Ha conseguito un Master post - lauream per Esperti nella Selezione, Formazione e Gestione del Personale -  con stage formativo presso Istituto Superiore Poste e Telecomunicazioni - ROMA (Settore Formazione Professionale) e presso S3 STUDIUM (Scuola di Specializzazione in Scienze Organizzative Aziendali) - ROMA

È stata volontaria INTERCULTURA – AFS Intercultural Programs con il ruolo di Presidente del Centro Locale di Potenza e Addetto Scuola curando l’ospitalità e l’invio di studenti frequentanti istituzioni scolastiche di II grado; ha partecipato a Commissioni CONCORSO BORSE di STUDIO SOGGIORNO ESTERO rivolto a studenti italiani frequentanti SC. Sec. II grado - Dipartimento CULTURA E FORMAZIONE - REGIONE BASILICATA.

Ha vinto una borsa di studio INTERCULTURA, AFS Intercultural Programs presso HIGH SCHOOL Albany, NEW YORK State– USA.

Ha perfezionato la conoscenza della lingua inglese nel Regno Unito e Stati Uniti e della lingua francese in Francia.

È stata ospite presso alcune scuole in Inghilterra, Polonia, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Galles, Svezia.

È stata Consulente Junior AREA FORMAZIONE in Corsi di Direzione Aziendale e Riqualificazione Professionale rivolti a PMI di Basilicata in collaborazione con UNIV. "L. Bocconi" - MILANO e Consulente Junior AREA FORMAZIONE corsi di Formazione Professionale - PROGETTI F.S.E. finalizzati alla selezione, formazione, addestramento e avviamento professionale di 2.760 persone presso Aziende Socie - INDOTTO FIAT- Centro FORMAZIONE ISVOR FIAT, S. Nicola di Melfi (PZ) .

È stata Consulente nella programmazione di obiettivi formativi in ambito di progetti di formazione professionale - Dipartimento Cultura e Formazione, Regione  Basilicata - POTENZA

È stata cultore della Materia - Cattedra di Letteratura Anglo - Americana – Facolta’' di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Europee - UNIBAS– POTENZA

È stata relatrice in numerosi convegni organizzati dagli uffici periferici del MIUR e da diversi atenei.

Dopo sedici anni di insegnamento a Melfi, Lagonegro, Potenza e Vaglio di B. ha prestato servizio per un anno presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata e un anno presso l’Ufficio Scolastico Provinciale – Ambito Territoriale di Potenza dove ha ricoperto diversi incarichi regionali, tra cui quello di Referente Regionale INVALSI, referente regionale Istruzione per Adulti e Stranieri. È stata responsabile del servizio regionale di Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare, in qualità di D.S. dell’I.C. “A. Busciolano” – Scuola Polo Regionale.

È stata responsabile del Centro Territoriale di Supporto regionale alle Tecnologie e Disabilità e dello Sportello Europa per l’Internazionalizzazione delle scuole di Basilicata, istituiti entrambi presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “F.S. Nitti” di Potenza.

Il Dirigente Scolastico:

• assicura la gestione unitaria ed il funzionamento generale dell’istituzione scolastica, di cui ha la legale rappresentanza;
  • promuove e sviluppa l’autonomia scolastica sul piano gestionale e didattico;
  • promuove e garantisce l’esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati, vale a dire il diritto all’apprendimento degli alunni, la libertà di scelta educativa da parte delle famiglie, la libertà di insegnamento dei docenti;
  • ha autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse nel rispetto delle competenze degli organi collegiali (d. lgs.165/2001 e d. lgs. 150/2009).

Orari di ricevimento: previo appuntamento, lunedì, mercoledì e venerdì.