Con delibera n.215 del 20 gennaio 2015, il Consiglio Regionale della Basilicata ha incluso nel piano triennale di dimensionamento delle Istituzioni scolastiche della Regione 2015/2018, il Liceo Scientifico statale “G.Galilei” di Potenza e il Liceo Classico statale “Duni” di Matera in quanto destinatari dell’attivazione di percorsi di studio sperimentali finalizzati al conseguimento di certificazioni IGSE. Dopo l’approvazione del progetto da parte del Collegio dei Docenti, in data 24/02/2015 (protocollo n.3457C/27g del 27 maggio 2015), il Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata, con delibera n.1352 del 20 ottobre 2015, ha attivato, a partire dall’a.s. 2015/2016, per n. 2 classi di 25 allievi ciascuna, percorsi di studio con metodologia CLIL e riconoscimento Cambridge International per i due Licei.

La collaborazione fra il Liceo Scientifico Statale 'Galileo Galilei' e l’Ente Educativo Internazionale inglese Cambridge Assessment International Education della Cambridge University, è consistita e consiste tutt’oggi in una offerta formativa che permette agli alunni, nell’arco dei primi quattro anni del Liceo, di studiare alcune materie curricolari in inglese con docenti esperti esterni madrelingua o con docenti esperti esterni con certificazione C2 ed essere esaminati e certificati da Cambridge Assessment International Education alla fine del primo biennio ed alla fine del secondo biennio. Poiché i sillabi Cambridge non coincidono perfettamente con i programmi ministeriali delle discipline prescelte, si attua un sistema “blended” sicuramente arricchito e potenziato in cui gli studenti studiano i programmi ministeriali con il   metodo CLIL in una dimensione europea utilizzando l’Inglese.

Il progetto complessivo si estende al quadriennio e prevede esami e conseguente certificazione in discipline quali English as a second language e Geography alla fine del primo biennio e Biology ed English ESOL alla fine del secondo biennio come da Progetto Educativo “Excellence in Education” – Sezione B.5 – Ob. del Progetto e Sezione B.6 – Articolazione e contenuti del progetto e come da Delibera del Consiglio Regionale di Basilicata - n. 1353 del 20.10.2015 del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca All. 1 Sezione n. 2 “Il Progetto Educativo” – punto 2.2 Obiettivi. Le certificazioni saranno spendibili a livello europeo sia nelle università che nella ricerca di attività lavorative.

Da quest'anno scolastico Geography è sostituita con Global Perspectives nelle classi prime.

Le certificazioni saranno spendibili a livello europeo sia nelle università che nella ricerca di attività lavorative.

 FINALITA’ E OBIETTIVI

• Rilanciare l’Offerta Formativa dei Licei, potenziandone le forme di apprendimento.

• Valorizzare la cultura degli studi umanistici  e scientifici attraverso un diverso approccio metodologico alle discipline del curricolo.

• Utilizzare strategie e modalità operative più vicine agli standard internazionali.

• Consentire gradualmente agli studenti, nei differenti anni di corso, l’accesso ai Programmi Cambridge e alle qualificazioni Internazionali.

• Potenziare le forme di apprendimento CLIL, estendendole a più discipline anche non scientifiche e sin dal primo anno di corso.

• Conseguire le certificazioni in lingua inglese per discipline curricolari quali English as a second language e Geography nel primo biennio ed English ESOL B2/C1 e Biology nel secondo biennio.

• Accedere ad Università italiane e straniere con crediti formativi riconosciuti.

• Acquisire competenze e abilità argomentative tali da poter sostenere con maggiore sicurezza e disinvoltura colloqui di lavoro anche all’estero.

 METODOLOGIE

L’insegnamento delle discipline curriculari in lingua inglese previste dal Progetto si collega alle disposizioni ministeriali relative all’attivazione di CLIL nell’ultimo anno di corso. Infatti, poiché i programmi Cambridge sono per lo più   flessibili e prevedono la scelta tra diverse opzioni, i contenuti specifici delle discipline, in molti casi, risultano coerenti con i programmi dell’ultimo anno di corso e, quindi, agevolano la trattazione di argomenti di studio in lingua inglese che gli studenti dovranno preparare anche per l’esame di stato.

L’impostazione didattica prevista dai Programmi Cambridge International non si limita al solo insegnamento delle discipline curriculari in lingua inglese, ma prevede una modifica dei metodi e dei contenuti specifici che vengono adeguati ed integrati con i curricula internazionali. Le strategie didattico-operative tradizionali sono infatti affiancate da strategie alternative che, pur non trascurando l’analisi deduttiva, privilegiano il metodo induttivo, attivando   operazioni come la ricerca-azione, il cooperative learning, il problem-solving, l’utilizzo razionale e selettivo di fonti empiriche e sperimentali, di documenti di varia natura per adeguate decodifiche e interpretazioni.

Particolare attenzione viene riservata all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e alla produzione personalizzata degli argomenti di studio, nella quale l’alunno diventa soggetto attivo e propositivo dell’azione didattica 

Per ogni disciplina IGCSE ed ESOL sono previste due ore settimanali per ciascuna classe con esperti esterni madrelingua e/ o esperti esterni con certificazione C2.

Nel primo biennio, per la durata media di 33 settimane nell'anno scolastico e un totale di 66 + 66 ore di docenza con madrelingua, le discipline Geografia e Inglese prevedono la presenza di esperti madrelingua per un numero pari a:

  • Geography/Global Perspectives (2 ore settimanali);
  • English as a second language (2 ore settimanali).

Nel secondo biennio, per la durata media di 33 settimane nell'anno scolastico e un totale di 66 + 66 ore di docenza con madrelingua, le discipline dell'ambito scientifico e Inglese prevedono la presenza di esperti madrelingua per un numero pari a:

  • Biology (2 ore settimanali);
  • English (2 ore settimanali).

 In allegato, il Regolamento del Liceo Scientifico con indirizzo CAMBRIDGE e la tabella del quadro orario.