Il servizio di psicologia scolastica ha svolto, in questo anno scolastico, un’azione di supporto agli studenti e ai docenti. La pandemia ha avuto un forte impatto nel modo di apprendere, insegnare, comunicare e collaborare nella nostra comunità scolastica. La scuola ha cercato di garantire con sforzi notevoli la sicurezza e il benessere degli studenti e del personale procedendo alla mobilitazione di forme di supporto per l’apprendimento e l’insegnamento a distanza, ha avviato una riflessione sugli effetti della pandemia e sulle priorità educative.

Allo scopo di evidenziare le situazioni problematiche durante l’emergenza pandemica nell’organizzazione delle attività scolastiche, riflettere sui fattori critici, evidenziare gli aspetti positivi, selezionare ambiti di sviluppo da approfondire è stata organizzata, nei mesi scorsi, con l’ausilio della psicologa, una prima fase di scouting, attraverso i webinar “Dall’ istruzione alla formazione: strumenti e metodi di lavoro in ambienti virtuali”.

Ecco la registrazione del forum pedagogico per docenti del 27 aprile, a cui hanno partecipato rappresentanze istituzionali, esperti di settore e il prof. Dario Bacchini dell’Università di Napoli e la prof.ssa Maria Cristina Matteucci dell’Università di Bologna:

Le riunioni del 4, 14 e 31 maggio saranno disponibili su Calendario – Piattaforma Office 365 di Teams. Alla fine del percorso formativo di complessive ore 12 sarà rilasciato attestato di partecipazione. Si allegano il programma del forum pedagogico (allegato 1) e il prospetto riepilogativo del percorso formativo (allegato 2).

Lucia GIROLAMO