Progetto Decameron C19

Sarà il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Potenza, con il Progetto Decameron C19, a rappresentare la Basilicata alla fase nazionale del Premio Nazionale Scuola Digitale per le scuole secondarie di secondo grado!

Nella fase regionale il Galilei ha gareggiato con le cinque scuole finaliste nella precedente gara provinciale, riconfermandosi come la scuola che ha elaborato il progetto digitale più innovativo e con la maggior ricaduta didattica. Tra progetti tutti validi, l’aver conquistato il primo posto è motivo di grande soddisfazione e di stimolo a continuare sulla strada della innovazione.

Il premio ricevuto (2000 euro che vanno a sommarsi ai 1000 vinti nella finale provinciale) consentirà alla scuola di dotarsi di altre strumentazioni per l’innovazione e la digitalizzazione della didattica, per l’ampliamento del progetto e per ulteriori coinvolgenti attività. “È inutile nascondere l’orgoglio e la soddisfazione di aver raggiunto questo risultato con un progetto elaborato nella difficoltà di questi due anni scolastici così atipici  – ha dichiarato la Dirigente Lucia Girolamo – e soprattutto di aver dimostrato che il nostro Liceo ha saputo non fermarsi e continuare ad essere presidio di cultura, rinnovandosi nella didattica per rispondere al meglio non solo all’emergenza, ma soprattutto alle mutate necessità della scuola”.

L’animatore digitale, prof.ssa Carmelina Frammartino, e le docenti del team digitale, prof.ssa Maria Rosaria Sabina e prof.ssa Anna R.G. Rivelli, ideatrici e curatrici del progetto, gioiscono per il nuovo e prestigioso traguardo, sottolineando il proprio orgoglio per aver portato in alto il nome del Galilei e per aver avuto l’opportunità di supportare gli studenti e di rappresentare tutti i docenti della scuola.

Un ringraziamento speciale va a Livio Mancusi, che ha illustrato il progetto in diretta,  ai ragazzi  che sono stati protagonisti del video e a tutti gli alunni che hanno già  partecipato al progetto, diventando stimolo per tutte le altre classi a mettersi in gioco e ad arricchire ulteriormente Decameron C19, progetto che si presta ad essere ampliato all’infinito.

Un doveroso ringraziamento va anche all’I.I.S. Duni-Levi di Matera, scuola polo per la Basilicata del Premio Nazionale Scuola Digitale. Al Galilei non resta che prepararsi per la finale nazionale del Premio.