ABE

Le classi 5B, 5D e 5F organizzate in una classe virtuale allargata, hanno affrontato un percorso scientifico di formazione e socializzazione sulle biotecnologie attraverso un programma di insegnamento-apprendimento delle discipline scientifiche che ha avuto come obiettivo principale l’organizzazione agevole delle esperienze di laboratorio hands-on e di scoprire, valorizzare ed incrementare le attività laboratoriali di biologia e biotecnologia.

Il supporto formativo del Direttore Anna Pascucci dell’Amgen Biotech Experience Italy, della rete ABE Foundation e dell’ Harvard University per la piattaforma scientifica LabXchange hanno consentito alle docenti esperte e tutor Maria Rosaria Sabina e Margherita Viggiano di organizzare e riorganizzare opportunamente gli interventi sfidando le restrizioni imposte dalla pandemia e di puntare allo sviluppo di competenze di settore e soft skills che rispondono pienamente ai percorsi “disciplinari” ed “interdisciplinari” e al PCTO.

“Ci riteniamo soddisfatte  – riferiscono le docenti Sabina e Viggiano –  del percorso intrapreso dagli studenti sperimentatori che quotidianamente hanno raccontato in un diario di bordo i progressi e le difficoltà incontrate in un’avventura didattica complessa ma dal forte carattere innovativo. Il prodotto finale realizzato dagli studenti è un libro digitale, anche in lingua inglese, ricco di note scientifiche ed esperienziali.”

“Gli studenti coinvolti nella realizzazione dell’ E-book – riferisce in prefazione il Dirigente scolastico Lucia GIROLAMO - sono stati non solo utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma soprattutto progettisti, produttori, creatori, ben supportati dai docenti facilitatori di percorsi didattici innovativi. In un mondo dell’editoria digitale che evolve sempre più rapidamente, tale percorso rappresenta un viaggio scientifico significativo per progettualità, qualità, e potenzialità”

Buona lettura!

Link: