CAMBRIDGE

La collaborazione fra il Liceo Scientifico Statale 'Galileo Galilei' e l’Ente Educativo Internazionale inglese Cambridge Assessment International Education della Cambridge University consiste  in una offerta formativa che permette agli alunni, nell’arco dei primi quattro anni del Liceo, di studiare alcune materie curricolari in inglese con docenti esperti esterni madrelingua o con docenti esperti esterni con certificazione C2 ed essere esaminati e certificati da Cambridge Assessment International Education alla fine del primo biennio ed alla fine del secondo biennio.

Poiché i sillabi Cambridge non coincidono perfettamente con i programmi ministeriali delle discipline prescelte, si attua un sistema “blended” sicuramente arricchito e potenziato in cui gli studenti studiano i programmi ministeriali con il   metodo CLIL in una dimensione europea utilizzando l’Inglese.

Per ogni disciplina IGCSE ed ESOL sono previste due ore settimanali per un totale di 66 ore annuali di Geography  + 66 ore  annuali di English as a second language nel primo biennio; un totale di 66 ore di Biology  + 66 ore di  English ESOL nel secondo biennio .

Da quest’anno scolastico  Geography  è sostituita da Global Perspectives nelle classi prime.

Nell’anno scolastico 2021-2022 sono previsti  esami e conseguente certificazione nelle discipline English as a second language e Geography nelle classi seconde  e Biology ed English ESOL nelle classi quarte .

Le certificazioni saranno spendibili a livello europeo sia nelle università che nella ricerca di attività lavorative.

FINALITA’ E OBIETTIVI

• Rilanciare l’Offerta Formativa del Liceo potenziandone le forme di apprendimento.
  • Valorizzare la cultura degli studi umanistici  e scientifici attraverso un diverso approccio metodologico alle discipline del curricolo.
  • Utilizzare strategie e modalità operative più vicine agli standard internazionali.
  • Consentire gradualmente agli studenti, nei differenti anni di corso, l’accesso ai Programmi Cambridge e alle qualificazioni Internazionali.
  • Potenziare le forme di apprendimento CLIL, estendendole a più discipline anche non scientifiche e sin dal primo anno di corso.
  • Conseguire le certificazioni in lingua inglese per discipline English as a second language e Geography nel primo biennio ed English ESOL C1 e Biology nel secondo biennio.
  • Accedere ad Università italiane e straniere con crediti formativi riconosciuti.
  • Acquisire competenze e abilità argomentative tali da poter sostenere con maggiore sicurezza e disinvoltura colloqui di lavoro anche all’estero.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente Prof.ssa Annangela Croce.

Lucia GIROLAMO