Clil

PREMESSA

L’acronimo C.L.I.L., Content and Language Integrated Learning, ovvero apprendimento integrato di lingua e contenuto, è stato introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994 per indicare la metodologia didattica con la quale vengono veicolati contenuti non linguistici attraverso l’uso di una lingua straniera e quest’ultima viene appresa, non attraverso lo studio formale, ma attraverso contenuti non linguistici.

La metodologia CLIL, che accompagna i discenti nella scoperta dei vari saperi attraverso l’uso di strategie collaborative quali il cooperative learning e il pairwork sostenute dall’attività di “scaffolding” (supporto linguistico-lessicale), permette di superare la didattica tradizionale, trasmissiva ponendo lo studente al centro del processo di insegnamento-apprendimento e dando al docente il ruolo di facilitatore.

L’impiego della metodologia CLIL offre ai discenti vantaggi sia di tipo cognitivo che affettivo:

1. favorisce un apprendimento della lingua straniera spontaneo ed esperienziale (learning by doing);
  2. permette di incrementare il bagaglio lessicale attraverso l’acquisizione di termini più tecnici afferenti ad altre aree di studio;
  3. facilita la socializzazione degli studenti attraverso strategie quali il cooperative learning ed il pairwork;
  4. incentiva la condivisione delle conoscenze tra gli studenti attraverso attività di peer-tutoring;
  5. abbassa i fattori ansiogeni legati ai percorsi didattici tradizionali.

In questa ottica, il ruolo del docente- facilitatore dovrà essere sia quella di monitorare il processo di apprendimento che di valutare il  prodotto finale attraverso apposite rubriche olistiche che valorizzeranno il discente. Potrà essere utile far redigere ai propri studenti un diario di bordo ove segnalare punti di forza e di debolezza del proprio processo di apprendimento al fine di promuovere lo sviluppo di una consapevolezza sul proprio stile di apprendimento (life long learning).

RIFERIMENTI NORMATIVI

L’Italia è stato il primo paese europeo ad introdurre a partire dal 2010 a livello ordinamentale la metodologia CLIL nella scuola secondaria superiore con i Regolamenti attuativi della legge del 2003 divenuti operativi nel 2010. I DD.PP.RR. n.88/2010 e 89/2010 hanno introdotto la riforma della scuola secondaria di secondo grado prevedendo nei licei l’insegnamento di una disciplina non linguistica del curriculum in  L2 con modalità CLIL nell’ultimo anno. La nota Miur prot. N.4969 25/07/2014 ha, inoltre, introdotto una serie di norme transitorie, ancora in vigore, stabilendo come requisiti per gli insegnanti il B2 come livello minimo di competenza linguistica e l’impegno nella preparazione universitaria sulla metodologia CLIL.

LA NOSTRA SCUOLA

La nostra Scuola, a partire dal 2014-2015, pur in assenza iniziale di competenze linguistico-metodologiche certificate da parte dei docenti DNL, si è attivata e ha formato un gruppo di ricerca-azione costituito sia da docenti di L2 che da docenti di DNL con lo scopo di pianificare l’elaborazione e la successiva erogazione di moduli CLIL nelle classi quinte nelle discipline caratterizzanti l’indirizzo dell’Istituto. Le esperienze maturate nel gruppo di ricerca azione sono state condivise con tutti i docenti in considerazione dell’alto valore formativo ed innovativo nella metodologia CLIL. Nel nostro Istituto è  presente un gruppo di ricerca-azione costituito da docenti di L2 e docenti DNL con lo  scopo di monitorare, di condividere e di raccogliere buone pratiche attraverso un repository.

Diverse sono state le attività di formazione sia metodologica che propriamente linguistica a cui la Scuola ha indirizzato i proprio docenti, tra le più importanti si ricordano:

la partecipazione su larga scala alla formazione linguistico - metodologica (Erasmus KA1 - Formazione in servizio- 2015-2017) dei docenti DNL e di L2 (Corso Clil presso Faro- Portogallo- marzo 2016; Corso Clil presso l’ Università di Rovaniemi -Finlandia- agosto 2016; Corso di lingua inglese  a Cheltenham – Regno Unito nov. 2015;  Corso di lingua inglese Dublino- Irlanda dicembre 2015-  Corso di lingua inglese ad Oxford Regno Unito luglio 2016; agli Erasmus   KA1-K101 a.s. 2019 a Malta CLIL-Technology & ICT Tools for Teachers working with CLIL.

All’interno della scuola, inoltre, sono stati sempre organizzati dei corsi di alfabetizzazione e  potenziamento di Lingua inglese per tutti i docenti interessati, alcuni dei quali hanno anche conseguito certificazioni linguistiche.

A prosieguo di quanto finora detto ed allo scopo di incardinare il Clil nella pratica quotidiana, quest’anno si prevede l’attivazione di micromoduli clil già a partire dalle classi del primo biennio ad indirizzo Cambridge ICGSE e dal terzo anno nelle classi di ordinamento. In assenza di docenti DNL con competenza linguistica certificata si potrà procedere all’attivazione di brevi percorsi interdisciplinari che vedranno la stretta collaborazione tra i docenti DNL ed il docente di L2; si potranno pianificare moduli in co-docenza utilizzando le ore a completamento cattedra dei docenti  di L2.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente Prof.ssa Rosa Marsicovetere.

Lucia GIROLAMO