Sviluppato in un complesso architettonico di notevoli dimensioni, situato a Potenza in via Anzio n. 2, e da settembre 2020 con l'aggiunta della succursale in via Anzio snc (via dell'Europa unita, ex sede dell'IIS "F. S. Nitti"), il Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei" può contare su un numero considerevole di locali suddivisi in aule didattiche, aula magna, biblioteca, palestre, laboratori multimediali e gabinetti scientifici.

A partire dall'anno scolastico 2013/2014, il Liceo è dotato di una avanzata infrastruttura di rete wi-fi unificata, estesa su tutto l'edificio, sede e succursale (da settembre 2020), ed in grado di consentire a docenti, personale tecnico e studenti autorizzati di connettersi ad Internet senza fili spostandosi in ogni parte dell'Istituto.

Il personale docente può avvalersi di diversi sussidi didattici messi a disposizione dall'Istituto: tablet, notebook, monitor interattivi, lavagne interattive multimediali (LIM), videoproiettori, videocamere, registratori e lettori multimediali, lavagne luminose e proiettori di diapositive.

Aula didattica con Monitor Interattivo

Aula con Monitor Interattivo

Aula con Lavagna Interattiva

Tutte le aule didattiche sono dotate o di lavagne interattive multimediali con notebook e videoproiettori, o di monitor interattivi.

Aula Magna

La recente ristrutturazione ha reso l'ambiente gradevole e confortevole. Utilizzata per eventi didattici ed extradidattici, dispone di 207 posti in platea e 70 posti in galleria

Biblioteca Interattiva e Digitale 3.0

Biblioteca Scolastica Innovativa "Camilla M. Schiavo"

La biblioteca dell’Istituto, aggiornata e ampliata continuamente, è dotata di stazioni di lavoro e consultazione All-in-One connessi alla rete wi-fi unificata, ospita circa 6000 volumi. È possibile consultare o prendere in prestito opere di filosofia, scienze, arte, letteratura, storia. È presente anche una sezione dedicata alla Lucania ed alla sua storia.

Palestre

L’istituto dispone di due palestre, nelle quali sono organizzate attività sia curriculari che extracurriculari, tornei interni tra alunni e classi e attività di diverse discipline aperte a tutti gli studenti della scuola che desiderino parteciparvi

Sala docenti 1 piano terra

Laboratorio Multimediale Interattivo

Laboratorio Linguistico Multimediale

Laboratorio Linguistico

Il Laboratorio Multimediale Linguistico è anche sede Test Center ECDL

Laboratorio di Grafica Computerizzata

Laboratorio di Informatica del biennio

Laboratorio di Informatica del triennio

Il laboratorio a causa dell'emergenza epidemiologica è stato adattato a sala docenti 2 al primo piano

Laboratorio di Fisica Biennio

Laboratorio di Fisica biennio

Laboratorio di Fisica Triennio

Laboratorio di Fisica triennio

Laboratorio di Chimica

Laboratorio di Biologia

Laboratorio di Biologia

In allegato:

• le piante della Sede Centrale e della Sede Succursale nell'a.s. 2021-2022;
  • il layout di un'Aula Standard.